X edizione Premio nazionale “L’altra Italia – Vite da Premio”. 
Tra i premiati della kermesse: Federico Moccia, Gianni Rivera e Gianluigi Paragone

Due serate all’insegna delle eccellenze italiane per la decima edizione del premio nazionale “L’Altra Italia – Vite da Premio”, ideato e promosso da Gaetano Cerrito in collaborazione con Dir International Film, in programma il 20 e 21 settembre a Baia Domizia e recentemente insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica.

Prestigiosi i rappresentanti del mondo dello sport, della scienza, dello spettacolo e della televisione italiana che compongono il parterre dei premiati.

Un riconoscimento andrà allo scrittore, sceneggiatore e regista italiano Federico Moccia che con “Tre metri sopra il cielo” ha venduto 1.800.000 copie in Italia e solo in Spagna oltre 2.000.000.

Premiato, poi, Gianni Rivera, simbolo del calcio italiano, nuovo presidente del settore tecnico della Federcalcio italiana. Riconoscimenti anche per i giornalisti: Gianluigi Paragone che ha condotto la trasmissione RAI “L’Ultima Parola” e ora è a La7 in prima serata con La Gabbia, Marcello Masi, direttore TG2 Rai, e Gino Nebiolo, una degli inviati di guerra più importanti della storia del giornalismo italiano.

Tra i vincitori anche Mario Fabbrocini, cardiochirurgo con alle spalle 12.000 interventi di cardiochirurgia ed oltre 4.000 di chirurgia vascolare; Alberto Bagnai, docente Università Pescara, economista; Maria Stella Giorlandino, amministratore della Rete di Centri Clinici Diagnostici ArtemisiaLab, strutture presenti a Roma da più di 30 anni; Roberto Fabbri, concertista, compositore, autore e didatta, una delle espressioni più importanti della chitarra classica contemporanea nel mondo.

Un riconoscimento per il prezioso lavoro svolto sarà assegnato a Franco Locatelli, direttore del Dipartimento di Onco–Ematologia Pediatrica e Medicina Trasfusionale dell’ospedale Bambin Gesù di Roma, che con la sua equipe nel 2011 ha effettuato il primo trapianto pediatrico di fegato da vivente nel Lazio e nell’aprile 2012 una maratona trapiantologica di 20 ore.

Nel parterre dei premiati anche Claudia Mariani, moglie di un tecnico aziendale dell’Alcoa ha trascorso gli ultimi mesi tra caschi e tute combattendo per il diritto al lavoro, rappresentante lavoratori Sulcis Sardegna; Don Andrea La Regina, responsabile macro progetti Caritas Italiana;  Antonio Nocera, scultore e pittore napoletano con esperienza nazionale e internazionale, la sua mostra alla biennale di Venezia è stata visitata dal Capo dello Stato.

Per la Sezione Giovani sarà premiato Matteo Vicino, regista e scrittore italiano, collabora con forze dell’ordine e ministero come formatore ed educatore di giovani attraverso creazioni artistiche. Ha diretto, tra gli altri, Massimo Ghini.

Premiati anche Alfonso De Nicola, medico del calcio Napoli, eccellenza nel campionato di Serie A; Rita Dalla Chiesa, conduttrice, volto storico della televisione italiana; Ricky Tognazzi, attore, regista, produttore cinematografico e doppiatore, icona del cinema italiano; Simona (attrice e conduttrice delle due serate del premio), Giuppy (speaker) e Fiamma (soprano) Izzo; Fabiola Gianotti, fisica, ha guidato centinaia di scienziati nell’esperimento ATLAS scoprendo il bosone di Higgs.

Nel corso delle due giornate del Premio gli ospiti parteciperanno a un minitour tra i luoghi e le strutture più suggestivi di Baia Domizia, Sessa Aurunca e Cellole.

Inoltre, grazie alla collaborazione della professoressa Annamaria Colao, responsabile Dipartimento di Endocrinologia e Oncologia molecolare e clinica dell’Università Federico II di Napoli, sarà aperto il “Campus della Salute”, presso il quale sarà possibile beneficiare di visite mediche gratuite.

No comments yet.

Leave a comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.