Formazione per i lavoratori in mobilità: tutte le opportunità del progetto R.es.t.a.r.t.

Un Desk informativo da realizzare nel 2014, in sinergia con Confindustria Caserta, sulle opportunità di formazione e occupazione. È uno degli obiettivi del piano formativo R.es.t.a.rt e dell’attività di S.T.A.M.P.A sul territorio di Terra di Lavoro. Il progetto sarà presentato nel corso del convegno in programma venerdì 29 novembre alle ore 9.30 presso la sede di Confindustria Caserta in via Roma 17.

Ai saluti di Luciano Morelli, presidente di Confindustria Caserta e Domenico Zinzi, presidente della Provincia di Caserta, seguiranno gli interventi di Gabriele Fasano, presidente di S.t.a.m.p.a e Amarildo Arzuffi, responsabile area formazione di Fondimpresa. La giornata proseguirà con una tavola rotonda, coordinata dal giornalista Enzo Agliardi, alla quale parteciperanno Giampaolo Dello Vicario, assessore provinciale al lavoro; Vincenzo Bove, vicepresidente Confindustria Caserta e leader del gruppo Giovani industriali; i segretari provinciali di Cgil, Cisl e Uil, rispettivamente, Camilla BernabeiGiuseppe Letizia e Antonio Farinari. Le conclusioni saranno affidare all’assessore regionale al lavoro Severino Nappi.

“Concluso Moby Dick, primo nostro progetto specificamente destinato alle persone in mobilità – spiega Gabriele Fasano, presidente di S.T.A.M.P.A. – ci siamo resi conto che il lavoro da fare era lungo e andava completato. Abbiamo quindi presentato all’attenzione di Fondimpresa il programma R.es.t.a.rt, un nuovo piano formativo che ha avuto un riscontro in termini di partecipanti ancora maggiore rispetto a quanto previsto inizialmente. Abbiamo scelto di portare avanti questi progetti non soltanto con le aziende, ma anche con la collaborazione istituzionale della Provincia di Caserta, con il supporto dei Centri provinciali per l’impiego e delle parti sociali, vale a dire Cgil, Cisl, Uil e Confidustria. Dalla nostra esperienza sul campo, è emersa chiaramente la necessità di creare raccordi permanenti tra i diversi soggetti coinvolti per realizzare plasticamente le sinergie necessarie per migliorare l’occupabilità di chi è stato espulso dal mondo del lavoro”.

R.es.t.a.rt  è rivolto ai lavoratori iscritti nelle liste di mobilità dei Cpi della provincia di Caserta dal 2010 ed ex dipendenti di aziende aderenti a Fondimpresa. Braccio operativo del progetto e soggetto attuatore è la società S.T.A.M.P.A. Finalizzato a migliorare le condizioni di occupabilità dei partecipanti, il programma consente loro di ottimizzare le competenze pregresse e riqualificare le proprie conoscenze affinando tutti gli strumenti per cogliere le opportunità d’impiego nei settori che offrono prospettive occupazionali. La durata complessiva dei corsi, iniziati nel luglio 2013, è di 10 mesi per 400 ore di lezione in programma in otto sedi dei Cpi casertani. Sono coinvolti 133 lavoratori (in numero maggiore rispetto agli 80 previsti nel progetto iniziale), in media quarantacinquenni, e ciascuno avrà diritto a un rimborso spese fino a 600 euro.

Il progetto formativo si articola in tre fasi principali: la preselezione, l’orientamento e la formazione. A una prima tappa finalizzata alla verifica delle motivazioni e alla definizione di gruppi di lavoro omogenei, in base alle competenze o al settore economico di provenienza, seguirà un secondo momento dedicato all’autoposizionamento del lavoratore. Gli allievi, infatti, saranno sostenuti e supportati nella scelta di percorsi specialistici finalizzati a potenziare o accrescere l’insieme delle competenze professionali necessarie a ridurre il gap tra domanda e offerta di lavoro sul territorio. Oltre a puntare sul rafforzamento delle nozioni di base e trasversali (vale a dire informatica, inglese, sicurezza sui luoghi di lavoro e problem solving) il piano si focalizza anche su tre settori particolari: trasporti e logistica, commercio e distribuzione, edilizia e costruzioni.

 

 

No comments yet.

Leave a comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.