Il Gruppo Adler, impegnato sin dagli anni ‘50 nella produzione di materiali per isolamenti termici e acustici per autovetture, ha completato l’acquisizione di HP Pelzer Holding Gmbh, holding tedesca (con sede legale a Dusserldorf) di un gruppo di 53 aziende operative nel medesimo settore, con clientela come Ford, GM, VolksWagen, Chrysler e Hyundai. L’acquisizione rende Adler il secondo operatore al mondo nella componentistica automotive
L’operazione è stata perfezionata in questi giorni grazie al sostegno del Gruppo UniCredit che ha erogato un finanziamento da 16 milioni di euro finalizzato all’acquisizione del residuo 48% della HP. Il restante 52% era già in mano alla Adler, che ne aveva perfezionato l’acquisto tra il 2009 e il 2011 sempre grazie al supporto di UniCredit oltre che di Simest.
Il finanziamento si articola in tre differenti linee di credito, due delle quali sono garantite al 50% da Sace. Un impegno che rinnova e conferma il sostegno che già nel 2011 aveva visto il gruppo assicurativo-finanziario italiano al fianco di Unicredit per garantire un intervento di € 15,2 milioni circa per l’acquisizione della prima tranche di Hp Pelzer (49%).
“Grazie al sostegno e alla collaborazione di Unicredit e Sace, – commenta Paolo Scuderi, presidente del Gruppo Adler – abbiamo portato a compimento una sfida inizata anni fa. Con questa acquisizione Adler, un’impresa italiana, campana, si rafforza e cresce sul mercato europeo e internazionale. Speriamo di essere un esempio per le numerose aziende attratte dalla sfida dell’internazionalizzazione. È fondamentale avvalersi degli strumenti e dei partner adeguati”.
“Il Gruppo UniCredit è da sempre una banca del territorio attenta alle esigenze del tessuto economico locale – dichiara Felice Delle Femine, Regional Sud di UniCredit – e in questo momento di crisi è importante sostenere le aziende meritevoli facilitandone l’accesso al credito a sostegno degli investimenti. Supportare un’azienda nei propri investimenti è visto dalla nostra banca non solo come un aiuto all’azienda stessa ma anche come un vero e proprio sostegno all’economia reale del territorio. Adler è un’azienda che offre lavoro a oltre 7mila dipendenti ed è motivo d’orgoglio per il nostro Mezzogiorno. È quindi con particolare entusiasmo che abbiamo accolto e contribuito a realizzare l’ambizioso progetto di Paolo Scudieri”.
L’acquisizione di HP ha rappresentato per Adler un’opportunità unica di business, in termini di crescita dimensionale (a regime il fatturato del gruppo supera 1,07 miliardi di euro, dati 2012) e di diversificazione del portafoglio clienti, oltreché prospetticamente in termini di sinergie di costo (anche attraverso la vicinanza agli stabilimenti produttivi di praticamente tutte le più importanti case automobilistiche mondiali, dislocati su 4 continenti).
Adler Group è un Gruppo internazionale, con sede a Ottaviano, in provincia di Napoli, che progetta, sviluppa e industrializza componenti e sistemi per l’industria del trasporto. Fondata nel 1956 da Achille Scudieri che intuisce le potenzialità dei polimeri, è il primo produttore italiano di sistemi per il comfort acustico e termico di veicoli e di rivestimenti e pannelli per le portiere e tappeti interni. Adler conta oggi 58 stabilimenti in 19 Paesi, 7 siti di ricerca e Sviluppo per un fatturato annuo di oltre 1 miliardo di euro.
UniCredit è una banca commerciale leader in Europa con una forte presenza in 22 paesi e una rete internazionale complessiva distribuita in circa 50 mercati, con oltre 9.300 sportelli e più di 156.000 dipendenti al 31 dicembre 2012. Il Gruppo opera attraverso la più estesa rete di banche nell’area dell’Europa centro-orientale con circa 3800 filiali e sportelli.
SACE offre servizi di export credit, assicurazione del credito, protezione degli investimenti all’estero, garanzie finanziarie, cauzioni e factoring. Con € 70 miliardi di operazioni assicurate in oltre 189 paesi, il Gruppo SACE sostiene la competitività delle imprese in Italia e all’estero, garantendo flussi di cassa più stabili e trasformando i rischi di insolvenza delle imprese in opportunità di sviluppo.
No comments yet.