Sarà l’attrice e regista Simona Izzo la madrina d’eccezione della decima edizione del premio tv nazionale L’altra Italia – Vite da Premio, ideato e promosso da Gaetano Cerrito.
L’appuntamento è per il 20 e 21 settembre, presso l’Hotel Marina Club di Baia Domizia, con due giornate dedicate alla premiazione degli italiani che si sono particolarmente distinti nel campo della ricerca scientifica, della politica e delle istituzioni, della cultura, del giornalismo, dello sport, del cinema, dello spettacolo e dell’imprenditoria.
Fitto il programma della due giorni. Gli ospiti parteciperanno a un minitour turistico tra i luoghi e le strutture più suggestive di Baia Domizia, Sessa Aurunca e Cellole. Inoltre, grazie alla collaborazione del responsabile Dipartimento di Endocrinologia e Oncologia molecolare e clinica dell’Università Federico II di Napoli, Annamaria Colao, potranno beneficiare di visite mediche gratuite a cura dell’Associazione Campus della Salute.
Il premio, un veliero in bronzo, sarà realizzato, come per le precedenti edizioni, dallo scultore di fama internazionale Egidio Ambrosetti, conosciuto come lo “sculture di Padre Pio” e autore del Premio Barocco.
Madrina e presidente ad honorem dell’evento: Liliana De Curtis, ambasciatrice in Italia e nel mondo di Totò, e Silvio Garattini, fondatore e direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri. Il giornalista Ermanno Corsi sarà il Presidente di Giuria, mentre il direttore del Centro di Elettrofisiologia e Aritmologia Clinica dell’Istituto Policlinico di San Donato Milanese, Riccardo Cappato, guiderà la sezione Ricerca Scientifica.
L’altra Italia - Vite da Premio nasce nel 2001 dall’omonimo talkshow televisivo ideato da Cerrito. L’evento beneficia del patrocinio di: Regione Campania, Provincia di Caserta, Camera di Commercio di Caserta, Comuni di Cellole e Sessa Aurunca.
Tra i premiati delle precedenti edizioni: Luigi Nicolais, presidente del Cnr, Gennaro Sangiuliano, vicedirettore del Tg1 Rai, Sarah Varetto, direttore di Sky Tg24, Dario Scannapieco, vicedirettore Bei, Antonio Amodeo, cardiochirurgo del Bambin Gesù di Roma autore del primo trapianto di cuore artificiale su un quindicenne, il presentatore Pippo Baudo, il Cardinale di Napoli, Crescenzio Sepe, il Maestro Giovanni Allevi, la regista Rossella Izzo, l’economista Paolo Savona, l’attrice Eleonora Giorgi, la presentatrice Rosanna Lambertucci, il calciatore Gianni Rivera, il viceministro per le Infrastrutture Vincenzo De Luca, Francesco Paolo Casavola, Presidente Emerito Corte Costituzionale, e Paolo Zamboni, direttore del Centro Malattie vascolari dellUniversità di Ferrara.
”Sarà un’edizione molto speciale - commenta Gaetano Cerrito - anche perché il nostro premio raggiunge quest’anno un traguardo importante: da dieci anni diamo risalto a tutti quegli italiani che con il loro impegno e il loro valore onorano il nostro Paese e ne accrescono la fama oltre i confini nazionali. Continueremo, nel nostro piccolo, a sostenerne l’operato promuovendo momenti di confronto e festa come “L’altra Italia – Vite da premio” si propone d’essere”.
No comments yet.